Velletrilife
“Una nuova ricostruzione della figura di Cencio Vendetta”

Il Bandito della Regina è il primo romanzo scritto da Antonio Venditti nel 1983, ed è legato alla storia di Velletri; inedito fino al 2012, è stato pubblicato, per la prima volta, dall’Editrice Scorpius di Velletri.
Il romanzo storico narra la vicenda di Cencio Vendetta, vissuto nell’Ottocento, in un’epoca densa di avvenimenti che hanno avuto rilievo anche a Velletri, capoluogo di Legazione dello Stato Pontificio, negli ultimi decenni della sua esistenza. Nel contesto storico è ricostruita la vicenda, sulla base della “Relazione del processo” celebrato a Velletri dal Tribunale criminale di Roma. Nel 2017 l’Aracne Editrice di Roma ha ripubblicato il libro, con Prefazione di Roberto Luciani.
Il dipinto di copertina e i disegni acquerellati interni sono di Agostino De Romanis. L’opera è stata presentata allla Fiera Nazionale del libro di Roma e al Salone Internazionale del Libro di Torino. All’inizio del mese di agosto 2020 è uscita una nuova edizione in ebook.

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto