Percorsi di procedura penale minorile
18,00 €
10,8 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Il volume fornisce un quadro d’insieme sul processo penale per l’imputato minorenne e dà risposte alle questioni di carattere giuridico e criminologico, sotto gli aspetti sia teorici sia pratico–operativi. Una certa attenzione è dedicata alle strategie processuali, in tutto l’iter procedimentale dalla notizia criminis alle impugnazioni, con particolare riferimento al Pubblico Ministero e alla difesa.
Viene inoltre riservata un’attenta analisi ai procedimenti speciali e alle caratteristiche del tutto peculiari dell’udienza preliminare minorile, nonché ai rapporti tra le molteplici formule terminative del giudizio. Inoltre, sono posti in rilievo le misure cautelari tra le quali la permanenza in casa, il collocamento in comunità e la custodia cautelare in carcere.
Un posto preminente viene attribuito alla giurisprudenza della Corte costituzionale, alla luce della quale vengono esaminati numerosi problemi di legittimità delle nuove disposizioni anche con riferimento alla legge delega e ai rapporti tra processo penale minorile e codice di procedura penale. Infine, vengono affrontate tematiche inerenti l’esecuzione penale, la magistratura di sorveglianza e la generalizzazione delle misure alternative. Per queste caratteristiche, l’opera si presenta quale ausilio di immediata utilità e utilizzabilità per i numerosi soggetti del processo penale minorile.
pagine: 304
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-255-2296-9
data pubblicazione: Maggio 2020
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
INDICE
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto