0 0 0
Gerard Aimé PINNA
Courcelles, 01/08/1952
Università degli Studi di Sassari
Dipartimento di Chimica e Farmacia
Gerard Aimé Pinna Aracne editrice

Gerard Aimé Pinna è nato a Courcelles (Hainaut-Belgio) nell’agosto del 1952. Una prima infanzia egli la trascorre in Belgio e poi si trasferisce a Sassari dove consegue la licenza liceale e la laurea (1975) sotto la guida del prof. G. Cignarella presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica dell’Università di Sassari.
Dopo una lunga formazione nella sintesi farmaceutica, il prof G.A. Pinna inizia la sua carriera accademica presso l’Ateneo Sassarese nel 1985 come professore associato di Esercitazioni di chimica farmaceutica e tossicologica e successivamente (2001) come professore ordinario di Chimica farmaceutica I.
Nei primi dieci anni della sua carriera, i suoi interessi erano rivolti allo sviluppo di reazioni di trasposizione sigmatropica e di idrossimetilazione in mezzo acquoso e al loro utilizzo nella sintesi di eterocicli azotati; in questa prima fase si è anche interessato della preparazione di ligandi chirali per la sintesi stereoselettiva in collaborazione con il prof G. Chelucci.
Negli ultimi vent’anni il prof. Pinna ha focalizzato la propria attività di ricerca verso la progettazione, sintesi e valutazione biologica di “small molecules” bioattive e di nuovi composti originati da fitoprototipi.
Le librerie di composti bioattivi sintetizzate vanno da molecole antitumorali che contengono eterocicli pirrolici, indolici, pirazolici e piridazinonici a molecole poliazotate tricicliche e diazabicicloalcaniche che interagiscono con il sistema endoppioide e sistema endocannabinoide e con i recettori nicotinoidi del SNC.
Tale attività ha consentito al prof. Pinna di avere a suo nome oltre 160 articoli su riviste scientifiche e brevetti.
Il prof Pinna è anche autore di tre capitoli di libri nell’ambito della farmacochimica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto