1 0 1
Augusto ZACCARIELLO
Sant’Antimo, 05/03/1965
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Nucleo Investigativo Centrale
Augusto Zaccariello Aracne editrice

Augusto Zaccariello, laureato in Giurisprudenza e in Scienze giuridiche. Ha frequentato il master M.A. International Legal Affairs.
Ha comandato diversi reparti tra cui quelli della Casa Circondariale di Modena e poi di Parma, Bologna, Genova, Carinola oltre ad assumere diversi incarichi di responsabilità e di natura riservata nell’ambito dei servizi affidati alla Polizia Penitenziaria e dell’Amministrazione Penitenziaria.
Da numerosi anni svolge attività di docenza presso le Scuole del Corpo di Polizia Penitenziaria e presso l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari e presso altre strutture.
Ha avuto esperienze professionali nella formazione del personale del Corpo ricoprendo anche le funzioni di Comandante della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Parma.
Ha frequentato il corso di “Diritto internazionale dei diritti umani” applicato alle attività istituzionali della Polizia Penitenziaria nonché molteplici corsi di formazione tra i quali quelli in tema di coordinamento delle FF.PP. e di analisi criminale basico e avanzato presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Ha coordinato complesse attività–investigative e di polizia giudiziaria in ambito penitenziario collaborando con diverse Procure della Repubblica.
Per i risultati ottenuti nell’ambito dell’attività professionale e nelle indagini di Polizia Giudiziaria, ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Dal 2014 è Comandante del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria.
Fra le sue pubblicazioni vi sono il manuale Il cerimoniale nella Polizia Penitenziaria (pubblicato il 29 giugno 2008 sul sito www.diritto&civilta.it portale di scienze penitenziarie) e Il compendio l’arte del comando (pubblicato il 14 gennaio 2007 sul sito www. diritto&civiltà.it- portale di diritto penitenziario).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto