1 0 0
Alfredo MELA
Torino, 24/06/1948
Politecnico di Torino
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
Alfredo Mela Aracne editrice

Alfredo Mela dopo avere conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, ha intrapreso la carriera universitaria presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dapprima come coadiutore alle esercitazioni, poi come professore incaricato, divenendo professore associato nel 1981.
Dal 2000 al 2018 è stato professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Torino ed è stato membro del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino. Attualmente è in quiescenza, ma svolge ancora insegnamento come professore a contratto.
Fa parte del gruppo Omero (Centro interdipartimentale di ricerca di studi urbani e sugli eventi) dell’Università di Torino, del comitato di direzione della rivista «Sociologia Urbana e Rurale», del comitato direttivo dell’Associazione “Psicologi nel Mondo – Torino”, che aderisce alla rete ESPRI (Emergenze sociali e psicologiche ricerca e intervento).
I suoi principali campi di ricerca riguardano, in particolare, i seguenti temi: principi e strumenti della partecipazione dei cittadini alla pianificazione e alla progettazione a scala urbana e locale; il contributo sociologico alla pianificazione e progettazione urbanistica; le basi teoriche della sociologia urbana e della sociologia dell’ambiente; grandi eventi, eredità olimpica, turismo e trasformazioni territoriali; le insicurezze urbane e il ruolo della progettazione; i paesi in via di sviluppo e la cooperazione internazionale; sociologia dei disastri; migrazioni e supporto psicologico ai migranti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto