Dinamiche dell’estorsione e risposte di contrasto tra diritto e società
32,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Il volume raccoglie i contributi interdisciplinari sul fenomeno estorsivo che, nel contesto del progetto europeo GLODERS (Global Dinamics of Extortion Racket Systems), sono stati elaborati dall’unità di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.
Sulla base della rilevazione di dati giudiziari relativi alla diffusione dell’estorsione in alcune realtà territoriali in Sicilia e in Calabria, l’indagine affronta la realtà empirica, i profili giuridici dell’attività di contrasto, coniugando un approccio sociologico quali-quantitativo, i modelli simulativi e le tecniche computer-assistite, l'analisi giuridica, per delineare innovativi interventi di politica criminale.
Questa molteplicità di prospettive rende lo studio di interesse per un vasto pubblico, per i giuristi attenti alla dimensione empirica dei fenomeni regolati, così come per gli scienziati sociali interessati al rapporto fra problemi criminali e modelli dell’azione di contrasto.
pagine: 272
formato:
ISBN: 978-88-921-0380-1
data pubblicazione: Marzo 2016
editore: G. Giappichelli Editore - Torino
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto