Laboratorio Roma
Amministrazione, impresa e progetto per la rigenerazione urbana
33,00 €
19,8 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
È ancora possibile coniugare la cultura politica, progettuale e imprenditoriale?
A partire da questo obiettivo di matrice olivettiana, alla radice della costituzione dell’Istituto Nazionale di Architettura nel ‘59, nel 2014 InarchLazio ha dato vita ad una esperienza di progettazione condivisa tra un gruppo interdisciplinare di professionisti, l’Assessorato alla Trasformazione urbana del Comune di Roma e l’Associazione dei Costruttori Romani.
Questo libro racconta i tre progetti che ne sono nati, in cui la rigenerazione dell’esistente, la sostenibilità ambientale e la fattibilità economica, sono solo alcuni degli aspetti chiave di una nuova forma di urbanizzazione senza espansione. Un’urbanizzazione in cui l’enorme patrimonio di aree e immobili pubblici viene rimesso in gioco per rispondere tanto all’emergenza abitativa quanto al bisogno di servizi di vecchio e nuovo tipo, dalla viabilità multimodale a nuove infrastrutture per l’energia e la resilienza.
pagine: 332
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-9036-7
data pubblicazione: Febbraio 2016
marchio editoriale: Aracne
editore: Aracne editrice internazionale S.r.l.
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto