Struttura giuridica del perdono
24,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
È il perdono un atto giuridico? In altre parole: vi sono nel diritto atti giuridici la struttura normativa dei quali rispecchi la struttura concettuale del perdono? È possibile isolare un concetto di perdono neutro dal punto di vista valutativo, depurato da ogni concezione del perdono? Tali domande muovono i due momenti dell’indagine condotta in questo volume.
Nel primo momento, vengono isolati alcuni dei tratti essenziali del concetto di perdono, considerato in una dimensione astorica ed ideologicamente decontestualizzata.
Nel secondo momento, l’Autore si spinge alla ricerca, in ordinamenti positivi concretamente dati, delle declinazioni giuridiche del perdono.
Particolare attenzione è stata riservata ad un istituto complesso ed originale, introdotto nella legislazione sudafricana per la gestione della "transizione" dal precedente all'attuale regime istituzionale: l'atto di amnistia che poteva essere concessa dalla Commissione per la verità e la riconciliazione (Truth and Reconciliation Commission).
pagine: 176
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-464-6012-7
data pubblicazione: Ottobre 2004
editore: FrancoAngeli Edizioni
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto