Narrare la scuola. Sguardi dall'interno
Contesti per imparare la lingua scritta, tra scuola dell'infanzia e primaria
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Come assicurare a tutti i bambini un incontro efficace con l’alfabetizzazione formale, tra scuola dell’infanzia e scuola elementare? In generale, quali condizioni e contesti costruiscono un ambiente favorevole all’apprendimento? Un gruppo di insegnanti torinesi ha deciso di mettersi “sotto osservazione” per un anno e ha avviato una riflessione sulle proprie modalità di insegnamento della lingua scritta, in un percorso che si strutturerà come ricerca azione e si proietterà ben oltre la prima elementare. Le insegnanti hanno messo in comune vissuti, criticità, idee, superando contrapposizioni e riconoscendo, oltre le singole scelte in didattica, un orizzonte condiviso, in cui si dà importanza alla riflessività e all’imparare ad apprendere.
pagine: | 414 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-3840-3 |
data pubblicazione: | Dicembre 2020 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |

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