Narrare la scuola. Sguardi dall'interno
Contesti per imparare la lingua scritta, tra scuola dell'infanzia e primaria

24,00 €
14,4 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Come assicurare a tutti i bambini un incontro efficace con l’alfabetizzazione formale, tra scuola dell’infanzia e scuola elementare? In generale, quali condizioni e contesti costruiscono un ambiente favorevole all’apprendimento? Un gruppo di insegnanti torinesi ha deciso di mettersi “sotto osservazione” per un anno e ha avviato una riflessione sulle proprie modalità di insegnamento della lingua scritta, in un percorso che si strutturerà come ricerca azione e si proietterà ben oltre la prima elementare. Le insegnanti hanno messo in comune vissuti, criticità, idee, superando contrapposizioni e riconoscendo, oltre le singole scelte in didattica, un orizzonte condiviso, in cui si dà importanza alla riflessività e all’imparare ad apprendere.
pagine: 414
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-255-3840-3
data pubblicazione: Dicembre 2020
marchio editoriale: Aracne editrice
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto