Caro Direttore
Un decennio di cronache e riflessioni su politica, società e cultura nell’interlocuzione di un cittadino con i più importanti quotidiani italiani (2006–2017)
10,00 €
6,00 €
D – Saggistica varia
     
SINTESI
Nelle lettere che costituiscono il corpus dell’opera, pubblicate dal 2006 al 2017 sui maggiori quotidiani nazionali, si dispiegano l’analisi e la riflessione su temi di ordine politico, sociale e culturale, anche nell’interlocuzione con noti giornalisti e scrittori (Augias, Serra, Galimberti). Il risultato è un quadro d’insieme della temperie generale di un’epoca, quella dei primi anni del nuovo secolo, in cui i diversi protagonisti pubblici hanno cercato di ricostruire un baricentro intorno a cui strutturare la vita politica della res publica; dalla figura di Silvio Berlusconi a quella di coloro che si sono sforzati di dare nuova identità alla sinistra italiana, fino poi alla comparsa del M5S; dalla Chiesa di Benedetto XVI e poi di Francesco all’impero statunitense di George W. Bush, Barack Obama e infine di Donald Trump; fino poi, alla risposta culturale che la scuola italiana, di fronte alla crisi della politica, ha costituito per le nuove generazioni.
pagine: 148
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-255-0791-1
data pubblicazione: Febbraio 2018
editore: Aracne
collana: Biblioteca politica | 14
SINTESI
RECENSIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto