L'immaginazione Tecnologica e la Città d'Arte: Firenze
Technological Imagination and the Historic City: Florence
23,49 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
La fragilità di una città d´arte come Firenze è enorme perché ogni intervento su di essa può alterare i suoi straordinari ma delicati equilibri. Firenze è fragile perché l´uso eccezionale a cui viene sottoposta dalla presenza di milioni di visitatori è, anche in presenza delle più attente misure, un rischio costante per lo stato di conservazione tanto dei beni singoli quanto del loro insieme, la città.
Tale estrema fragilità rappresenta una sfida per le nuove tecnologie digitali che possono – grazie alla loro leggerezza e duttilità – rendere più vivibili, sia per le persone (tanto residenti che visitatori, resi tra loro compatibili) che per le imprese, i quartieri storici di Firenze. La collaborazione tra il Comune di Firenze, l´Università di Firenze ed il Massachusetts Institute of Technology ha permesso questa ricerca assolutamente innovativa sulle possibilità di impiegare le più avanzate tecnologie digitali per portare Firenze nel XXI secolo.
pagine: 144
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-207-4727-5
data pubblicazione: Settembre 2015
editore: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto