Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Ragno magico
Collana di libri per bambini
L’impaginazione di ciascun volume della collana Ragno magico viene realizzata secondo criteri finalizzati a facilitare e rendere più agevole la lettura da parte di tutti, nonché a ridurre le difficoltà in caso di problemi di apprendimento.

Antonella Sfortunato
Psicologa Psicoterapeuta – Esperta in disturbi psicomotori e dell’apprendimento
25   Marion


Trasportata dal vento Marion inizia il suo cammino e arriva nella città delle lune bianche, dove si può trovare ogni cosa: lei incontrerà tanti passanti, entrerà in una bottega misteriosa e… Questo racconto narra in modo semplice e divertente il suo percorso di crescita e le infinite emozioni, per sottolineare l’importanza, la complessità e la ricchezza del mondo interiore di ogni bambino. Il testo è tradotto in tedesco e inglese.


24   Bimbo e la Rondinella


L’autore racconta una storia realmente accaduta riguardante un bambino di nome Bimbo. Un evento inaspettato tocca l’animo del protagonista, portandolo a comprendere qualcosa che prima non conosceva. Un messaggio che vuole raggiungere il cuore di ognuno di noi.


23   Racconti e favole per bambini


Quando l’autore insegna ai ragazzi cerca sempre di trovare del tempo per raccontare delle storie, storie improvvisate, dettate dall’estro del momento. Col tempo le ha arricchite di nuovi elementi e di particolari: i contorni sfumati si definiscono, prendono forma, diventando così racconti scritti. Le suggestioni morali che il bambino può leggere tra le righe scongiurano il rischio, oggi molto diffuso, dei vuoti giri di parole, degli sterili esercizi letterari.


22   The Story of Trillo the Nightingale


This book is suitable for children from 3 to 8 years old. Adults can read it to the younger ones, whereas children already in primary school will be able to read it on their own. Through the story of a little bird, themes like getting old, dying and the cycles of life are addressed in a delicate way, with an approach suitable to the very young.


21   Indice indaffarato


Un esercizio di scrittura collettiva sul tema della lotta allo stigma realizzato in una classe di V elementare molto creativa, diventa un albo illustrato utile a tutti i lettori. C’era una volta e ancora c’è Indice Indaffarato, un dito “maestrino” ben puntato verso le diversità per etichettarle. A quale cattivo appartiene la mano?


20   Cappuccetto e il lupo


L’opera si propone come un racconto a bivi destinato ai giovani lettori, ma anche ai genitori che desiderano trasmettere la passione per la lettura ai propri figli. Attraverso una delle storie più tradizionali, in questo caso quella di Cappuccetto Rosso, la fiaba scorre nella narrazione utilizzando dei bivi, che permetteranno al bambino di fare delle scelte. In base alle decisioni prese, pagina dopo pagina, egli potrà cambiare il corso della storia, ottenendo così diversi e inaspettati finali.


19   Fili di fantasia


Una principessa che non smette di piangere, un liutaio alle prese con la costruzione di strumenti musicali, una tribù senza più il fuoco, le filastrocche e le rime. Tutto questo è Fili di fantasia, la prima raccolta di favole di Leone Antenone detto “Scartaccia”.


18   Il sorriso di Solino


Il sorridente semino Solino improvvisamente si ritrova in un luogo sconosciuto, buio e spaventoso, la paura e il senso dell’abbandono prendono il sopravvento. Solino si sente triste e il suo sorriso svanisce. Come dopo la tempesta si scopre la meraviglia dell’arcobaleno, così anche Solino comprenderà presto che i luoghi sconosciuti possono nascondere meraviglie, sorprese e rinnovata felicità.


17   Bottone


Lei si chiama Bottone e lui Punta. Quando stanno insieme sono felici. Lei vive in città e lui la aspetta ogni estate in campagna. Lei è una sognatrice e lui è un mago che cerca di esaudire ogni desiderio dell’amica, anche senza una bacchetta magica.


16   Io, mamma, papà e le stelle


Stelle, buchi neri, galassie, comete, pianeti, omini verdi, big bang, asterismi, stagioni, inquinamento luminoso, grande carro, effemeridi, costellazioni: come se la caveranno ora mamma e papà di fronte alle domande sempre più esigenti della piccola Elisa e del fratello Luca?


14   Colori in libertà


Rachele è una bambina che sogna il mondo di mille colori, e lo colora in libertà, senza regole da grandi”... all’ultima pagina del libro Rachele ha lasciato tante nuvole bianche che aspettano solo di essere colorate da te!


13   Vita da gatti


Brillo è un gattino dal pelo rosso che nasce in una cascina in mezzo alla campagna con la sua mamma, i suoi fratelli e tutti i suoi amici. La sua vita cambia quando una famiglia decide di portarlo con sé in città. In questa sua nuova avventura avrà modo di sperimentare l’amore della famiglia, il calore dell’amicizia e le difficoltà del vivere in città.


12   Il giocoliere di parole


Il giocoliere di parole è una raccolta di racconti in rima, tra la poesia e la fiaba, scritti nel linguaggio dei e per i bambini.


11   Pierino e il lupo
A volte il lupo perde il vizio e non il pelo


La storia di Pierino e il lupo è una risorsa didattica eccezionale che consente di attuare un lavoro interdisciplinare e, in questa rivisitazione, assume un valore educativo anche relativamente alla convivenza con gli altri.


10   Sogni d’oro… emozioni crescono


Viaggi incantevoli, esperienze avventurose, nuove amicizie, violini prodigiosi, sultani, terre sconosciute colorano di fantasia i sogni e le prime piccole grandi emozioni dei lettori che crescono…


9   Fantasia di... fiabe


Caratterizzata da un linguaggio semplice e immediato, quest’opera si presta sia all’approccio diretto da parte dei bambini sia alla lettura delle fiabe ai propri figli da parte dei genitori, ai quali permetterà di trasmettere insegnamenti di vita o, più semplicemente, accompagnare i sogni dei piccini.


8   Le fiabe di papà Marco


Internet, la TV e i tanti cartoni animati molto spesso rischiano di allontanare figli e genitori, facendo sì che ognuno si racchiuda nel proprio mondo. Riscoprire alla sera l’abitudine di leggere o raccontare ai propri bambini delle storie può essere utile a stimolare la dolce attesa di un momento piacevole e costruttivo.


7   La tela d’oro
e altre storie raccontate al piccolo Charles Darwin


Pia Di Marco immagina il grande Charles Darwin bambino che un pomeriggio, di nascosto, apre il taccuino del nonno Erasmus e comincia a sfogliarlo leggendolo sottovoce. Con lui il lettore compie un viaggio straordinario tra favola e realtà, miti e antiche leggende, un insolito viaggio che poi, crescendo, non dimenticherà.


6   Storia dell’usignolo Trillo


Questo libro è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni. Potrà essere letto dagli adulti ai più piccoli, mentre in età scolare i bimbi potranno leggerlo da soli. Attraverso la storia di un uccellino, in maniera delicata e con un approccio adatto all’età, vengono affrontati il tema della vecchiaia, quello della morte e quello della rinascita della vita.


5   Sogni d’oro con... tante avventure!


Prìncipi avventurieri, gabbiani curiosi, fate pazzerelle e tanti altri simpatici personaggi, protagonisti delle vicende narrate da Nadia Castagnedi e illustrate da Valeria Passadore, guideranno i piccoli lettori alla scoperta del mondo e della vita e insegneranno loro le regole del vivere civile.


4   Sogni d’oro con... le favole


Lepri alte come bambini, fate dispettose, scimmie furbette e tanti altri allegri personaggi guideranno i bambini attraverso le vicende narrate da Nadia Castagnedi e illustrate da Valeria Passadore per insegnare ai piccoli le regole del vivere civile.


3   Buona notte, papà
Favolette per piccini


Una lumachina, un delfino, una scoiattolina, un orsetto e tanti altri simpatici animaletti saranno i personaggi che accompagneranno i piccini nel fantastico mondo dei sogni dove l’amicizia, la lealtà e l’amore per il prossimo sono i veri protagonisti.


2   Ragazzi, le favole!
Sei fantastiche storie per lettori in erba


Nell’emergenza-deriva educativa dei nostri giorni, le favole recuperano un prezioso valore al pari della fantasia che per il bambino non è la pazza di casa, ma la padrona di casa, indispensabile per il suo equilibrio psico-affettivo e relazionale. Nel labirinto di un pericoloso relativismo etico, esse, con stile volutamente pittorico e semplice, trasmettono buoni significati, spingendolo verso scelte corrette e rapporti positivi con gli altri e con il creato.


1   Un anno con il pulcino Giacomino


I colori delle quattro stagioni fanno da sfondo alle storie del pulcino Giacomino e dei suoi amici, che vivono piccole dolci avventure quotidiane. Sono personaggi simpatici e gentili, animati da sentimenti di amicizia, amore e rispetto verso gli altri e verso la natura in cui le loro storie sono ambientate.