Fvcina di Marte
Collana della Società Italiana di Storia Militare
L’expérience historique a favorisé la prise de conscience théorique. La raison, effectivement, ne s’exerce pas dans le vide, elle travaille toujours sur une matière, mais Clausewitz distingue, sans les opposer, la conceptualisation et le raisonnement d’une part, l’observation historique de l’autre.
– (Raymond Aron, Penser la guerre, 1976, I, p. 456)

Fondata nel 1984 da Raimondo Luraghi, la Società Italiana di Storia Militare (Sism) promuove la storia critica della sicurezza e dei conflitti con particolare riguardo ai fattori militari e alla loro interazione con le scienze filosofiche, giuridiche, politiche, economiche, sociali, geografiche, cognitive, visive e letterarie. La collana Fvcina di Marte, dal titolo di una raccolta di trattati militari italiani pubblicata a Venezia nel 1641, affianca la serie dei Quaderni Sism, ricerche collettive a carattere monografico su temi ignorati o trascurati in Italia. La nuova collana pubblicata dall’Aracne include monografie individuali e collettive di argomento storico-militare proposte dai soci Sism o dall’editrice Aracne e accettate dal consiglio scientifico.
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto