Mente e storia
Collana del Centro di ricerca ASPI – Archivio storico della psicologia italiana
– Respice, aspice, prospice.

La collana “Mente e Storia” è promossa dal Centro di ricerca Aspi – Archivio storico della psicologia italiana dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca, divenuto ormai un punto di riferimento nazionale per la raccolta e la valorizzazione delle fonti archivistiche relative alla storia delle scienze della mente in Italia tra Otto e Novecento. L’esigenza, sempre più sentita negli ultimi anni, di utilizzare e mettere a frutto l’enorme mole di documenti raccolti e di coinvolgere un numero sempre maggiore di ricercatori interessati a questi temi, ha spinto il Centro a ideare una collana dedicata complessivamente alle scienze della mente nella storia italiana e nel più ampio contesto internazionale. Essa comprenderà sia saggi di ricerca focalizzati su momenti e figure della storia di tali discipline, sia edizioni critiche di testi e documenti inediti in grado di fornire nuovi elementi alla conoscenza storica, sia raccolte di saggi tematici, di taglio interdisciplinare, dedicati al rapporto storico delle scienze della mente con le arti, la società, il territorio, le altre scienze e i vari ambiti dell’agire e del sentire umano.
I volumi, grazie all’utilizzo rigoroso delle fonti e a una scrittura il più possibile agile e accattivante, si rivolgono sia agli studiosi, sia a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche trattate.

Tutti volumi saranno sottoposti a una procedura di peer review.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto