Architettura e tecnica
Manuali per i professionisti e gli operatori di settore
Direttore scientifico Marco Zerbinatti
Responsabile scientifico Carlo Caldera, Sara Fasana, Paolo Roffina
Comitato scientifico José Aguiar, Marco D’Orazio, Massimo Mariani, Marco Morandotti, Marco Visconti

La collana "Manuali di Architettura tecnica" è rivolta agli operatori delle costruzioni con differenti ruoli e profili professionali, ad esempio progettisti coinvolti nello sviluppo di dettagli costruttivi, responsabili di cantiere, uffici di direzione dei lavori, general contractors del settore delle costruzioni, committenze. I Manuali sono ideati con l’obiettivo di suggerire, in modo chiaro ed efficace: l’interpretazione di problematiche (o di intrecci problematici); le soluzioni tecniche praticabili per le problematiche affrontate; le sequenze operative illustrate con disegni semplici e intuitivi utili per approntare (in fase di progetto esecutivo, ovvero di cantiere) la realizzazione di interventi specifici.

In linea di principio, ogni argomento sarà trattato in modo monografico. I manuali potranno avere estensioni diverse, in ragione di necessità dettate da ogni specifico argomento. Le parole chiave nell'ideazione e realizzazione di tali volumi sono: innovazione, prestazione, manutenzione, durabilità, ciclo di vita, recupero.

La collana avrà il supporto e/o il patrocinio e/o il sostegno di Ordini professionali, Associazioni di categoria, Associazioni private e/o Enti pubblici che possono contribuire allo sviluppo, alla divulgazione e alla crescita della collana.

In linea di principio, un obiettivo indiretto della collana sarà quello di costituire base bibliografica di riferimento per i corsi di aggiornamento professionale dei Tecnici, istruiti da Ordini, Fondazioni, Enti di formazione riconosciuti (ovverosia che “erogano” CFP, crediti formativi professionalizzanti).
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto