Sergio ROTONDI
Università degli Studi dell’Aquila
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale (DICEAA)
Sergio Rotondi Aracne editrice

Sergio Rotondi, professore ordinario, insegna Composizione Architettonica 3 nella Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi dell’Aquila.
Il suo campo di ricerca riguarda los viluppo dei principi e degli strumenti disciplinari dell'architettura nell'ambito del più generale problema urbano. Particolare interesse riveste il tema delle dinamiche trasformative dei tessuti, anche di valore storico, riguardo sia agli sviluppo dei principi e degli strumenti disciplinari sia alle specifiche strategie progettuali.
In tale quadro si inseriscono le ricerche e le pubblicazioni che prendono in esame complessi e grandi attrezzature, in particolare per la cultura e lo spettacolo in Italia e all'estero, e sulle trasformazioni architettoniche e urbanistiche di importanti settori urbani della città di Roma come quello di Colle Oppio.
L’interesse verso la problematica del progetto d’architettura e delle sue implicazioni urbane, caratterizza anche l'analisi critica delle vicende culturali connesse a figure di progettisti contemporanei, quali J.Stirling, M. Rebecchini e altri. Sergio Rotondi è stato responsabile locale e coordinatore centrale di gruppi nazionali di ricerche MURST, finanziate nell'ambito dei programmi di rilevante interesse nazionale (Prin-Cofin anni 1998, 2004, 2008).
Ha tenuto per più anni in supplenza i corsi di Storia dell'Architettura 2, di Architettura e Composizione Architettonica 2 e di Architettura e Composizione Architettonica 4 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Aquila. Dall’anno 1994-1995 all’anno 2007-2008 ha tenuto in supplenza il corso di Architettura e Composizione Architettonica 4 presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza. Dal 1998 al 2011 ha fatto parte del Collegio dei professori del Dottorato di Ingegneria Edile-Architettura (sedi consorziate: Pavia, L'Aquila, Roma "La Sapienza") seguendo come tutor alcuni dottorandi. Dall'anno 2008 all'anno 2012 è stato vicedirettore del dipartimento di Architettura e Urbanistica (Fac. Ing. L'Aquila), dal novembre 2007 al novembre 2008 è stato presidente del Corso di Studi di Ingegneria Edile-Architettura (Fac. Ing. L'Aquila). Fa parte del comitato scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica".
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto