Renato Teofilo Giuseppe MORGANTI
Sora, 04/01/1958
Università degli Studi dell’Aquila
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale (DICEAA)
Renato Teofilo Giuseppe Morganti Aracne editrice

Renato Morganti (PhD) è Professore ordinario di Architettura Tecnica presso l’Università dell’Aquila dove insegna Recupero e conservazione del costruito dall’anno di istituzione del Corso in Ingegneria Edile-Architettura.
Ha insegnato anche presso Il Politecnico di Torino e l’Università di Cassino e del Lazio meridionale e tenuto conferenze e seminari in università italiane e straniere.
Partecipando a bandi competitivi ha sviluppato e coordinato ricerche di interesse internazionale, nazionale e locale che hanno riguardato tematiche attinenti il recupero del costruito, le tipologie edilizie e la cultura della costruzione italiana del Novecento con particolare riferimento alla costruzione metallica.
è autore di oltre 250 pubblicazioni e di opere pubblicate su riviste a diffusione nazionale e internazionale italiane e straniere, in atti di convegni internazionali e nazionali, in monografie, rassegne, cataloghi e libri pubblicati in Italia e all'estero.
Ha partecipato a concorsi di architettura a carattere nazionale e internazionale per progetti ed opere ricevendo premi e menzioni ed è ideatore e responsabile scientifico del Premio Luigi Zordan, istituito nel 2008. Fa parte del comitato scientifico di riviste italiane e straniere ed è membro del comitato direttivo di DOCOMOMO Italia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto