Franco PIPERNO
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali
Franco Piperno Aracne editrice

Franco Piperno è Professore ordinario di Musicologia e Storia della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “La Sapienza”. È membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo con sede in Firenze e del Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo con sede a Roma “La Sapienza”. È stato Preside della disattivata Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “La Sapienza” nel 2009-2010. È consulente artistico e musicologico della Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma; è membro del comitato scientifico della rivista «Recercare». Principali ambiti di ricerca sono: la musica nelle corti italiane della prima età moderna, committenza della musica madrigalistica nel Cinque- e Seicento italiano, la musica strumentale del Seicento, fonti e istituzioni musicali romane, l’opera italiana del Settecento (sistemi produttivi e drammaturgia), istituzioni e prassi orchestrali dei teatri d’opera italiani dell’Ottocento. È autore di numerose pubblicazioni (monografie, edizioni, articoli) apparse in Italia e all’estero fra le quali si ricordano: Stile e classicità corelliani: un’indagine sulla scrittura strumentale, in Studi corelliani V, a cura di S. La Via, Firenze, Olschki 1996; L’opera italiana nel secolo XVIII, in Musica in scena a cura di A. Basso, vol. II, Torino, Utet 1996; L’immagine del Duca. Musica e spettacolo alla corte di Guidubaldo II Della Rovere duca di Urbino, Firenze, Olschki 2001; Modelli stilistici e strategie compositive della musica strumentale del Seicento, in Enciclopedia della Musica Einaudi, a c. di J.J. Nattiez, vol. IV, Storia della musica europea, Torino, Einaudi 2004; State and Market, production and style: An interdisciplinary approach to eighteenth-century Italian opera history, in Opera society in Italy and France from Monteverdi to Bourdieu, a c. di Victoria Johnson, Jane F. Fulcher, Thomas Ertman, Cambridge, Cambridge University Press 2007, pp. 138-159; Suoni della sovranità. Le cappelle musicali fra storiografia generale e storia della musica, in Cappelle musicali fra corte, stato e chiesa nell’Italia della prima età moderna, a c. di F. Piperno, G. Biagi Ravenni, A. Chegai, Firenze, Olschki 2007; Da Orfeo ad Anfione: mitizzazioni corelliane e il primato di Roma (ripensando la classicità di Corelli), in Arcangelo Corelli fra mito e realtà storica. Nuove prospettive d’indagine musicologica e interdisciplinare nel 350° anniversario della nascita. Atti del congresso internazionale di studi (Fusignano, 11-14 settembre 2003) a c. di Gregory Barnett, Antonella D’Ovidio e Stefano La Via, Firenze, Olschi 2008; The Orchestra in Nineteenth-Century Italian Opera Houses, in The Opera Orchestra in 18th- and 19th-Century Europe, vol. I, The Orchestra in Society. A c. di Niels Martin Jensen e Franco Piperno, Berlin, Berlin Wissenschafts-Verlag 2008, pp. 15-62; Italian Courts and Music, In: Courts and Courtly Arts in Renaissance Italy. Arts, Courts and Politics, 1395-1530, a c. di Marco Folin, Woodbridge, Antique Collector's Club, 2010, p. 77-89.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto