EVENTI
GALLERIA IMMAGINI
Alessandro BIANCHI
Roma, 28/01/1945
Università Telematica Pegaso
Alessandro Bianchi Aracne editrice

Laureato in ingegneria civile all'Università La Sapienza di Roma nel 1970, ha proseguito la sua carriera in ambito accademico e dal 1987 al 1994 è stato professore associato di Pianificazione del territorio. Dal 1995 è titolare della cattedra di urbanistica presso la facoltà di Architettura dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria. Dal 17 febbraio 2015 è rettore dell'Università telematica Pegaso.
È socio onorario della Società Geografica Italiana, membro dell'Accademia di Scienze economiche e Finanziarie di Spagna, Presidente del Comitato Scientifico dell'UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo, Componente del Comitato di Presidenza della SVIMEZ, Presidente del Consorzio Cultura&Innovazione.
Dal 1994 al 1999 è stato Direttore del Dipartimento di Architettura e Analisi della città Mediterranea; nello stesso anno è stato eletto Rettore dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria e il suo mandato è scaduto nel maggio 2007. Dal 2005 al 2007 è stato Segretario generale della Conferenza dei Rettori. Autore di numerosi saggi e volumi, dirige la collana "Immagini di Città" della Casa Editrice Rubbettino.
Legato al PdCI, nelle elezioni politiche del 2006 verrà candidato al Senato della Repubblica nella lista "Insieme per l'Unione". Nel maggio dello stesso anno gli viene affidato il Ministero dei Trasporti nel Governo Prodi II.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto