0 0 0
Ettore GUERRIERO
Roma, 09/12/1969
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA)
Ettore Guerriero Aracne editrice

Ettore Guerriero è laureato in Chimica industriale con indirizzo analitico-ambientale conseguita presso la Sapienza Università di Roma con la votazione di 110, nel maggio 1996 con tesi dal titolo: Determinazione di ultratracce in acqua dell’atrazina e dei suoi sei maggiori prodotti di degradazione mediante estrazione in fase solida e HPLC/Elettrospray/Spettrometria di Massa. È competente nell’identificazione e quantificazione di inquinanti atmosferici con diverse tecniche analitiche diventando esperto nello sviluppo di metodi analitici per il campionamento e la determinazione dei microinquinanti organici (PCDD/F, PCB, PAH, VOC) in emissioni industriali, aria ambiente e indoor. Ha studiato e realizzato tecnologie di abbattimento dei microinquinanti organici rilasciati da processi industriali. Ha sviluppato metodi standard per la calibrazione, certificazione e valutazione di inquinanti atmosferici.
La ventennale esperienza di ricerca si è focalizzata sull’inquinamento atmosferico principalmente rivolta allo studio dei processi emissivi di sostanze tossiche da processi industriali con 30 pubblicazioni su riviste internazionali . Ha svolto consulenze per oltre 20 aziende tra le più importanti in Italia e in Europa. È stato docente in corsi di alta formazione in Cina, Romania, Serbia per i programmi di cooperazione internazionale italiana ed è stato correlatore di tesi di laurea e dottorati di ricerca. È membro di commissioni d’esperti e gruppi di lavoro nazionali e internazionali (ESA, MATTM, Istisan, UNI, UNICHIM) e revisore d’articoli per riviste ISI. È responsabile scientifico di convegni internazionali. È inventore di due brevetti riguardanti sistemi di campionamento di inquinanti in ambiente.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto