Daniele SABAINO
Vigevano, 31/05/1962
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Daniele Sabaino Aracne editrice

È diplomato in Pianoforte e composizione e in Musicologia; è dottore di ricerca in Filologia musicale, e ha un diploma di magistero in Scienze religiose. Dall'ottobre 2000 è professore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell'Università di Pavia, presso la quale insegna Modalità; Armonia e analisi musicale; Teoria e storia della notazione della polifonia nel Medioevo e Storia della musica dei riti cristiani. È membro del collegio di Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale dell'Università di Pavia; del Comitato direttivo delle riviste Il Saggiatore Musicale e Musica Docta; del Comitato scientifico dei colloqui di musicologia del Il Saggiatore Musicale e dell'edizione degli Opera Omnia di Marcantonio Ingegneri. Dal gennaio 2017 è direttore della rivista scientifica Philomusica Online. Dal 2005 è co-presidente del gruppo internazionale di studio su musica e liturgia Universa Laus Internationalis. È membro della consulta dell'Ufficio liturgico nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. È stato visiting professor presso l'Università Jagellonica di Cracovia e presso l'Università di Tel Aviv e partecipa regolarmente a convegni e seminari nazionali e internazionali.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la filologia musicale e la critica testuale, l'organizzazione dello spazio sonoro e l'analisi della musica medievale e rinascimentale, l'opera di Juan Caramuel Lobkowitz e la musicologia liturgica nella storia e nell'attualità. Ha inoltre pubblicato numerosi canti per la liturgia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto