0 0 0
Silvano CAPITANI
Gaggio Montano, 12/06/1948
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Morfologia ed Embriologia
Silvano Capitani Aracne editrice

Silvano Capitani è Professore emerito di Anatomia umana presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nella veste di direttore del Museo Anatomico “Giovanni Tumiati”, ruolo ricoperto per numerosi anni, ha svolto diverse attività finalizzate alla tutela del patrimonio storico dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha promosso la valorizzazione del Museo Tumiati con attività divulgative tese a farne conoscere le collezioni, con particolare riferimento ai modelli anatomici in cera risalenti alla fine del ‘700, di cui ha organizzato il restauro. Ha curato mostre presso il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Ferrara e condiviso i preparati più prestigiosi conservati nel Museo in occasione di numerosi eventi e iniziative culturali. Ha recentemente promosso ricerche tese a precisare l’origine e a identificare gli autori dei manufatti in cera di maggior valore risalenti alla fine del ‘700.
Ha inoltre svolto un’azione di divulgazione storico–scientifica nell’ambito dei circuiti museali nazionali ed internazionali e ha tenuto relazioni sul tema della storia della Scuola Anatomica ferrarese di fine ‘700 in numerosi convegni. Ha oltre tutto incentivato la fruizione delle testimonianze della storia della medicina, e in particolare dell’Ostetricia di fine ‘700, presenti nel museo, da parte di un pubblico più vasto, comprendente studenti universitari, allievi delle scuole di ogni ordine e grado e una più ampia tipologia di soggetti potenzialmente interessati.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto