Maria Rosaria PELIZZARI
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali
Maria Rosaria Pelizzari Aracne editrice

Maria Rosaria Pelizzari insegna Storia contemporanea, e Storia delle donne e studi di genere, nei corsi di laurea DAVIMUS e Lingue e Letterature straniere; e Storia contemporanea nel Corso interateneo binazionale (Italia-Francia) in Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico. Si è laureata, con lode e tesi pubblicata, in Lettere moderne all'Università degli Studi di Napoli, dove si è anche specializzata, con lode, in Archivistica e Biblioteconomia; dal 1976 al 1980 è stata assegnista ministeriale, all'Università degli studi di Salerno, sia in Storia moderna che in Storia contemporanea; dal 1980 al 1982 ha insegnato, come vincitrice di concorso, nelle Scuole medie secondarie di Secondo grado; dal 1982 al 2000 è stata Ricercatrice di Storia moderna; dal 2000 al 2004 Ricercatrice di Storia contemporanea; dal 2004 è Professoressa Associata di Storia contemporanea.
Si interessa di storia sociale e culturale, italiana ed europea, tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento. Le sue ricerche si sono concentrate negli ultimi anni sulla storia della violenza su donne e minori, con particolare riferimento alla città di Napoli e alla sua provincia, nel primo Novecento. Si è occupata, inoltre, e continua a occuparsi di storia sociale del gioco d’azzardo, sotto diversi aspetti (economici, sociali, culturali, iconografici), nonché del rapporto tra cultura scritta e oralità in epoca moderna e contemporanea. A questi temi si affianca l’interesse per la storia urbana, che si è concretizzato nella storia dell’immagine della città di Napoli, fornita ai visitatori dalle guide turistiche, e nell’edizione critica della guida di Napoli di Giuseppe M. Galanti (1792). Nell’ambito delle tematiche inerenti la didattica della storia, cura in modo particolare il rapporto tra storia e cinema nell’ottica degli Studi di genere.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto