5 0 1 1
Maria Rosa RONZONI
Reggio Emilia, 25/05/1952
Università degli Studi di Bergamo
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Maria Rosa Ronzoni Aracne editrice

Maria Rosa Ronzoni, ingegnere, PhD, Professore di Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università degli Studi di Bergamo, si occupa principalmente del tema delle città in trasformazione e del loro sviluppo sostenibile.
Ha lavorato nella ricerca di regole per costruire spazi di vita di qualità, indirizzati a interpretare la vocazione e il carattere dei luoghi.
L’attività scientifica si è concentrata sui temi di ricerca relativi alla Pianificazione del territorio e urbana sostenibile, che parte dalla lettura delle condizioni climatiche locali per sviluppare un progetto territoriale e urbano in armonia con il luogo e capace di massimizzarne le risorse.
Il controllo delle relazioni spaziali nella costruzione della città è un tema da sempre affrontato; gli studi sulla progettazione urbana attenta agli aspetti energetici, ambientali e sociali poggiano le basi sulla consapevolezza di questi concetti ineludibili.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto