0 0 0
Massimo CATTANEO
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici
Massimo Cattaneo Aracne editrice

Massimo Cattaneo è professore associato di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Studi Umanistici), vicepresidente del comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, membro del comitato scientifico della rivista on line «Giornale di Storia» e della direzione della rivista «Passato e Presente. Rivista di storia contemporanea».
Le sue ricerche riguardano in particolare temi di storia sociale, religiosa e delle mentalità nel XVIII e XIX secolo e la cinematografia a soggetto storico. Tra le sue principali pubblicazioni: Gli occhi di Maria sulla Rivoluzione. "Miracoli" a Roma e nello Stato della Chiesa (1796-1797) (Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1995); Una rivoluzione difficile. La Repubblica romana del 1798-1799 (con D. Armando e M.P. Donato, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2000); La sponda sbagliata del Tevere. Mito e realtà di un'identità popolare tra antico regime e rivoluzione (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici-Vivarium, Napoli 2004); Manuale di Storia per le scuole superiori, vol. 2 (Zanichelli, Bologna, I ed. 2009; II ed. 2012). Ha curato con M.P. Donato, D. Armando e J.F. Chauvard, l’Atlante storico dell'Italia repubblicana e napoleonica (École française de Rome, Roma 2013) e con C. Pavone, Pellicole di storia. L’età moderna va al cinema, «Zapruder», n. 31, maggio-agosto 2013.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto