Paolo REALE
Casale Monferrato, 02/03/1968

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Paolo Reale Aracne editrice

L’ing. Paolo Reale si è laureato nel 1994 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti, con una tesi in Robotica pubblicata nel 1995.
Ha operato inizialmente nell’industria, seguendo lo sviluppo della produzione di dispositivi elettronici a microprocessore, proseguendo con le attività di project management, e assumendo ruoli di livello manageriale, per l’ingegnerizzazione di processi e sistemi di controllo per le grandi aziende di ICT, con particolare attenzione alle tematiche di tutela delle informazioni aziendali e della privacy.
Esercita da anni l’attività di Consulente, al servizio di Aziende e Privati, della Polizia Giudiziaria e del Giudice (Consulenze d’Ufficio), mettendo a disposizione l’esperienza e le competenze acquisite nell’ambito delle telecomunicazioni, dell’informatica e più in generale dei sistemi di Information and Communication Technology. Tra gli incarichi affidati e svolti si contano casi di particolare rilevanza, anche mediatica.
Inoltre, partecipa come Key note speaker a conferenze internazionali su temi legati alle telecomunicazioni e all’Informatica Forense (digital forensics, computer forensics, mobile forensics), presta docenze presso Organizzazioni, Ordini e Università: si citano in particolare i moduli di “Digital Forensics” presso l’Università LIUC e per il Master in Criminologia Sociale dell’Università di Pisa. Spesso partecipa alla trasmissione TV di Rete4 “Quarto Grado”, come consulente di informatica forense in studio.
Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma, da maggio 2013 è anche Presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazioni dell’Ordine.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto