Vittorio Alessandro SIRONI
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Scienze Chirurgiche
Vittorio Alessandro Sironi Aracne editrice

Vittorio A. Sironi, medico specialista in Neurochirurgia e in Storia della medicina, storico e antropologo, insegna dal 2002 Storia della medicina e della sanità nella Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il “Centro studi sulla storia del pensiero biomedico”. Per lungo tempo è stato neurochirurgo all’Ospedale Policlinico di Milano e docente di neuroscienze nell’Università statale del capoluogo lombardo.
È vicepresidente dell’International and Interdisciplinary Association on the Pharmaceutical Life Cycle, collaboratore del Groupe d’étude sur l’interdisciplinarité et les représentations sociales presso l’Université du Québec a Montréal (Canada), membro del comitato scientifico della Revue internationale sur le médicament.
È socio fondatore della Società Italiana di Neuroetica ed è stato coordinatore del “Gruppo di studio sulla storia della neurochirurgia” della Società Italiana di Neurochirurgia. È autore di oltre 250 lavori su riviste nazionali e internazionali e collaboratore per la storia delle discipline medico-sanitarie e farmacologiche dell’Istituto dell’Enciclopedia ItalianaTreccani. Per l’editore Laterza (Roma-Bari) ha fondato e dirige con Giorgio Cosmacini la collana “Storia della medicina e della sanità”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto