0 0 0
Gaetano SETTIMO
Palermo, 20/09/1969
Istituto Superiore di Sanità
Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria
Gaetano Settimo Aracne editrice

Gaetano Settimo ha conseguito la laurea in Chimica industriale, presso la Sapienza Università di Roma, l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico con esame di Stato, il dottorato di ricerca in Ingegneria sanitaria ambientale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha iniziato la sua attività di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) mediante contratti di ricerca. Dall’aprile 2002 è entrato a fare parte dell’organico dell’Istituto Superiore di Sanità, con la qualifica di collaboratore tecnico enti di ricerca, e dall’ottobre 2013 come ricercatore presso il reparto di rgiene dell’aria. Attualmente è coordinatore nazionale del gruppo di studio nazionale sull’inquinamento indoor.
La sua attività lavorativa si è svolta nell’ambito di programmi di ricerca su temi ambientali ed in particolare: nel campo delle emissioni da impianti industriali e del loro impatto sull’ambiente (aria ambiente/aria indoor) e sulla salute dell’uomo. Tale attività ha compreso anche lo studio e la messa a punto di metodiche analitiche per il rilevamento di particolari inquinanti e microinquinanti, la valutazioni di sorgenti emissive da processi tecnologici e le possibili misure di abbattimento e mitigazione. Tale attività è testimoniata da numerosi articoli (circa 170) a stampa su riviste scientifiche e su atti di convegni internazionali e nazionali. Durante la sua attività professionale ha partecipato, a numerose campagne di rilevamento di macro e micro inquinanti ambientali e di rilevamenti negli ambienti di lavoro e residenziali. A questo lavoro si affianca quello svolto in commissioni tecniche e gruppi di studio nazionali ed internazionali (OMS, Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Regioni).
Ha inoltre effettuato, per incarico della Magistratura in qualità di consulente tecnico d’ufficio (CTU), diverse perizie tecniche relative a tematiche di inquinamento chimico in aree industriali e urbane e in ambienti di lavoro.
Ha svolto attività didattica di formazione presso corsi di specializzazione o perfezionamento, presso l’ISS, Università italiane, Enti Nazionali, ecc.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto