Stefano OLIVIERO
Università degli Studi di Firenze
Società Italiana di Pedagogia (SIPED)
Stefano Oliviero Aracne editrice

Stefano Oliviero è ricercatore a tempo indeterminato di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Storia dei processi formativi nel corso di laurea in Scienze dell’Infanzia.
I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulla storia dell’educazione e della scuola privilegiando l’approccio storico-politico con particolare attenzione ai primi anni del Novecento, alla figura di Giovanni Gentile e al fascismo. Da questi studi sono nati, oltre ad alcuni articoli e saggi, la collaborazione a Teseo: Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento (2003), Teseo Novecento: editori scolastico-educativi del primo Novecento (2008) curati entrambi da Giorgio Chiosso e L’editoria scolastica nel progetto egemonico dei neoidealisti (2007).
Si è occupato poi anche di storia della scuola con una monografia su La scuola media unica: un accidentato iter legislativo (2007) e più recentemente della storia dei giovani e del loro accesso all’istruzione e al lavoro in particolare con un saggio all’interno del volume A Glance at Work. Educational Perspectives(2012).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto