Valerio NUZZO
Schlieren, 25/08/1975
Società Filosofica Italiana
Sezione Vicentina
Valerio Nuzzo Aracne editrice

Ha conseguito la laurea in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Lecce, discutendo una tesi dal titolo Globalizzazione e individualizzazione. La prospettiva sociologica di Ulrich Beck. Presso lo stesso ateneo ha frequentato un corso di perfezionamento in Management didattico occupandosi di gestione strategica dei processi educativi e dei modelli organizzativi dei sistemi formativi e scolastici. Si è quindi abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia nei licei frequentando la SSIS presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha conseguito un master di secondo livello in Filosofia logica e storiografia. Didattica e ricerca, presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
È docente ordinario di Storia e Filosofia, risultando vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento della Filosofia nella Regione Puglia (D.D.G. n. 82 del 2012). È socio fondatore della SFI, sezione vicentina, per la quale tiene conferenze oltre che corsi di formazione rivolti a studenti e a docenti. Attualmente insegna Filosofia e Storia al Liceo artistico “Antonio Canova” di Vicenza. È autore di saggi a carattere filosofico incentrati su temi etici, sociali e politici e di pubblicazioni sulla falsificazione e il mascheramento storico, fondate sulla metodologia della controstoria.
Nel corso della tredicesima edizione del festival nazionale “Fiera delle parole”, tenutosi a Padova dal 2 al 7 ottobre 2018, ha partecipato, assieme al coautore Michele Di Cintio, alla tavola rotonda “Controstoria dell’Africa: la situazione attuale e la prospettiva del dialogo interculturale”, dedicata alla figura di Thomas Sankara, in collaborazione con il master in Studi interculturali dell’Università degli Studi di Padova e il progetto ImmaginAfrica (moderatore Adone Brandalise)
Tra le sue pubblicazioni: Gli Stati Uniti d'America tra “Destino manifesto” e “Tesi della Frontiera”, postfazione a Controstoria dei pellirosse nordamericani. Dalle antiche culture all'incontro-scontro con i bianchi, a cura di V. Nuzzo e M. Di Cintio, Aracne editrice 2018; Cosmologie in conflitto. Nascita del mondo moderno, in Il conflitto: il filo sottile dell’equilibrio instabile, a cura di M. Di Cintio e M. Lucivero, Aracne editrice 2018; Thomas Sankara: la rivoluzione del Burkina Faso contro la schiavitù del debito estero, in Controstoria dell’Africa. Dalla grande storia precoloniale agli orrori ed errori del colonialismo e post-colonialismo, a cura di V. Nuzzo e M. Di Cintio, Aracne editrice 2016; Solo eugenetica nazista? L’eugenetica nelle democrazie occidentali, in Un’altra storia. Mascheramento e falsificazione nella ricostruzione storica: alcuni esempi significativi, a cura di Valerio Nuzzo, Attilio Fraccaro Editore, 2012; Il falsificazionismo di Karl Raimund Popper tra epistemologia, politica e società in L’altro volto della verità, Pensa Multimedia 2012; J. Habermas: l’opinione pubblica tra l’etica del discorso e la costellazione post-nazionale in L’angoscia e la speranza. Movimenti e figure del pensiero del ‘900, Lampi di stampa 2010; La rivoluzione nella Scienza, in «La comunicazione filosofica», Rivista scientifica, anno 2007, SFI - Società Filosofica Italiana; La promozione dell’offerta formativa in Il management didattico. Una funzione al servizio dello sviluppo del sistema universitario, a cura di L. Binanti e S. Salvatore, Carlo Amore Editore 2005.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto