Ylli PLAKA

Ylli Plaka Aracne editrice

Ylli Plaka è nato a Tirana il 4 Gennaio 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all'Accademia di Belle Arti dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai. Nel 1991 si trasferisce in Italia; vive e lavora a Savona.
Ylli Plaka è uno dei più interessanti e dotati scultori in ceramica del panorama italiano. Negli ultimi anni le sue opere hanno conosciuto un costante e crescente interesse di pubblico e di critica attraverso un'attenta programmazione espositiva. Il suo modo di scolpire e modellare è inconfondibile, così come l'attenta analisi delle forme e dei loro significati.
Nel 2009 una sua opera ha ricevuto il 1° premio sezione artisti al Festival Internazionale della Maiolica nel concorso "Brocche e Vasi del Futurismo" risultando la migliore su oltre 500 opere partecipanti.
Nel 2010 nell'ambito della IV biennale di ceramica nell'arte contemporanea a Madrid , ha collaborato con Pistoletto, Branzi, Deganello , Vitone, Ulian, Santachiara, Rovero, Paruccini, Mendini, Levi, Georgacopoulos, Dolèac e Burkhardt.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto