Elena CECCONI
Roma, 05/02/1961
Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria
Docenti
Elena Cecconi Aracne editrice

Elena Cecconi, flautista, si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A.Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo conK.H.Zoeller, e si è poi perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, presso Orchestre Sinfoniche e Liriche e quello Internazionale dell'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), è stata Primo Flauto Solista dell’Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, “Toscanini” di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza. Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G.Ferro, H.Soudant, M.Boder U.B.Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Norvegia, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Hong Kong-China, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l’Ensemble “La Variazione” con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti. Inoltre ha fondato il SoulSight duo con il violoncellista Domenico Ermirio e fa parte del progetto “Il Cuore che pensa” con il piano duo Biondi-Brunialti, e Laura Trimarchi e Carmen Pupillo, attrice e vocalist, con tour in Europa ed Hong Kong.
Ha in attivo incisioni discografiche internazionali 5 stelle, come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics,Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica, Urania records. Elena è titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, e dirige e coordina The Joyful Flute Ensemble, da lei fondato. Ha tenuto MasterClasses presso altri Conservatori, presso Valtidone International Summer Camp, Assisi UmbriaEstate, Lurisia Terme ed è stata guest artist al Festival Internazionale Fiati di Novara 2019. Elena collabora con il Festival Gazzelloni di Roccasecca e con il Festival Internazionale Fiati di Corfù- Grecia. Ha tenuto Masterclasses e recitals in Turchia, Grecia e presso la Hochschule für Musik "F. Liszt" a Weimar, Musik Akademie di Osnabrück (Germania), l’Accademia Musicale di Cracovia ed il Conservatorio Superior de Alicante, Valencia, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria - Spagna; Conservatorio Superiore di Lisbona, Universita di Aveiro - Portogallo. Tiene Master Classes e Recitals presso Università in Europa, Sudamerica ( Brasile, Argentina, Costarica), Stati Uniti.
Partecipa a numerosi Flute Festival e Convention Internazionali come guest artist. Elena ha fatto parte della Giuria al Mozart International Competition di Berlino ed al Concorso Internazionale Rospigliosi Elena Cecconi fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta.
Elena suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto