EVENTI
Francesco GIULIANO

Francesco Giuliano Aracne editrice

Francesco Giuliano nasce a Francofonte (Siracusa), consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “Gorgia” di Lentini e la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Catania. Svolge, quindi, la professione di docente di Chimica e Tecnologie chimiche presso gli istituti scolastici statali, diventa supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS–ind. SN dell’Università degli Studi di Roma Tre. Coglie i difetti della scuola italiana e diviene fautore della Terza Cultura, società internazionale che tende a unificare la cultura umanistica con quella scientifica.
I suoi romanzi, infatti, risentono di questo orientamento:  I sassi di Kasmenai, Il foglio ed. (2008);  Come fumo nell’aria, Prospettiva ed. (2010);  Il cercatore di tramonti, Il foglio ed. (2011);  L’intrepido alchimista, Sensoinverso ed. (2014), romanzo storico–scientifico la cui recensione è pubblicata nella rivista della Società Chimica Italiana (SCI), «La Chimica e l’Industria web», ottobre 2014;  Sulle ali dell’immaginazione, Aracne ed. – NarrativAracne (2016),  La ricerca, Aracne ed. – ContempoRagni (2018) [la recensione è pubblicata presso la rivista «La Chimica e l’Industria Newsletter», febbraio/marzo 2019; Sul sentiero dell’origano selvatico, Aracne ed. – Ragno Riflesso. È autore anche di libri di poesie:  M’accorsi d’amarti (2014),  Quando bellezza m’appare (2015),  Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2220), editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Scrive recensioni di film (in http://info-italia-cinema.blogspot.it) e articoli di cultura generale on line (in www.news-24.it). Alcuni suoi articoli scientifici sono pubblicati in «CnS-La Chimica nella Scuola» (SCI), in «La Chimica e l’Industria» (SCI) e in «Scienze e Ricerche» (Associazione Italiana del Libro). È membro del Comitato scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria e della Giuria del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giancarlo Dosi”.
Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo  Sulle ali dell’immaginazione, che è stato selezionato anche tra “i 200 libri più belli d’Italia” nel Concorso letterario “Tre colori” 2020.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto