Antonio DE LUCA
Università della Calabria
Dipartimento di Studi Umanistici
Antonio De Luca Aracne editrice

Antonio De Luca, psicologo psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni nell’ambito delle tossicomanie e delle problematiche giovanili gravi. È stato professore a contratto di Psicologia clinica, Psicologia dinamica e Psicopatologia del comportamento presso l’Università della Calabria. È stato docente presso il Master in Medicina integrata dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Insegna Psicopatologia fenomenologica presso la Scuola di Specializzazione A.S.Co.C. di Lamezia. Tiene seminari presso scuole di specializzazione, università, enti, associazioni e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. È psicologo presso il Ministero della Giustizia.
È autore di numerose pubblicazioni italiane e internazionali, fra queste: Dal naufragio alla solitudine. Riflessioni su fenomenologia e psicoanalisi (Pres. di S. Marhaba), Teda Ed., Castrovillari 1998; Frammenti di esistenza. Per una psicologia fenomenologica ed esistenziale (Pref. di B. Callieri, Intr. di A. Dentone), Bastogi, Foggia 2003; A. De Luca (a cura di), Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale, ETS, Pisa 2009; Tra le rovine dell’esistenza. Sofferenza Psicoterapia Ripresa (Intr. di B. Callieri, Pres. di G. Di Petta), Ed. Universitarie Romane, Roma 2011; A. De Luca, A. M. Pezzella (a cura di), Con i tuoi occhi. Sull’intersoggettività, Mimesis, Milano 2014; Quelle pagine incancellabili. I vissuti dell’uomo e la Passione di Cristo (Riflessioni di G.M. Bregantini), Cittadella Ed., Assisi 2017; An ecological perspective on the helping relationship, in W.S. Smith, G.S. Smith and D. Verducci (eds.), Eco-Phenomenology: Lyfe, Human Life, Post-Human Life in the Harmony of the Cosmos, AnalectaHusserliana, CXXI, 2018.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto