Libera PISANO
Chiaravalle Centrale, 24/11/1985
Universität Hamburg
Department Philosophie
Libera Pisano Aracne editrice

Libera Pisano (1985) è ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia e Religione ebraica dell’Università di Hamburg. Nel 2014 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Filosofia teoretica presso la Sapienza Università di Roma con una tesi su Hegel e il linguaggio (Lo Spirito Manifesto. Percorsi linguistici nella filosofia hegeliana, ETS 2016). Nel 2015 è stata Visiting Research Fellow alla Humboldt Universität di Berlino presso la cattedra del professor Andreas Arndt con un progetto su Hegel e Mendelssohn (Judentum, Entfremdung, Sprache. Der vergessene Zusammenhang zwischen Mendelssohn und Hegel, Judaica 2016). Nel 2016 è stata Junior Fellow presso il Maimonides Centre for Advanced Studies dell’Università di Hamburg con un progetto sullo scetticismo linguistico.
È redattrice delle riviste «Lo Sguardo» e «Azimuth». «Philosophical Coordinates»; dal 2016 dirige la collana filosofica Umweg (editore InSchibboleth) insieme a Federica Buongiorno e ai professori Roberto Esposito e Christoph Wulf. Ha pubblicato numerosi saggi in diverse lingue sulla filosofia del linguaggio di Hegel, sulla retorica di Vico, su Landauer, sulla filosofia ebraica del Novecento, sulla traduzione utopica e sui gender studies.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto