Ada VIGLIANI
Torino, 08/08/1954

Ada Vigliani Aracne editrice

Ada Vigliani (1954), piemontese, vive a Torino.
Ha studiato Filosofia e Letteratura tedesca nelle Università di Torino e di Salisburgo.
A partire dal 1982 ha tradotto per varie case editrici (Mondadori, Einaudi, Adelphi, Zandonai, Marsilio, Sellerio) opere di autori tedeschi classici e contemporanei (letteratura e filosofia), tra i quali J.W. Goethe, Arthur Schopenhauer, Robert Musil, Alfred Polgar, Elias Canetti, Hermann Broch, Ernst Jünger, Robert Walser, Fred Wander, Jan Assmann, Hermann Hesse, Stefan Zweig, Jenny Erpenbeck, Katja Petrowskaja, Peter Weber e l’opera completa di W.G. Sebald.
Per alcuni anni ha insegnato lingua, letteratura tedesca e filosofia al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.
Ha collaborato con Tuttolibri – La Stampa (recensioni di opere di letteratura tedesca tradotte in Italia) e con Adelphi come lettore editoriale. Tiene corsi sull’analisi del testo e sulla traduzione dal tedesco nell’ambito del Master di traduzione editoriale della Scuola Tutteuropa – Torino, nonché workshop e seminari presso vari istituti.
Sui suoi autori (in particolare su Musil e Sebald) ha tenuto conferenze e scritto articoli e saggi.

Biografia di Ada Vigliani su Wikipedia
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto