Giorgio MONDINI
Reggio Emilia, 22/06/1941

Studio Legale Mondini Rusconi
Giorgio Mondini Aracne editrice

Giorgio Mondini si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1965 (110 e lode) e ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 1968. Successivamente si è iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Titolare di una borsa di studio Fulbright, ha frequentato l’Academy of American and International Law a Dallas, in Texas, ed è stato assistente presso la Cattedra di Diritto Internazionale dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 1969 insieme all’amico e collega Giuseppe Rusconi fonda lo Studio Legale Mondini Rusconi, dove entrambi sono tuttora attivi.
È specializzato nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale – con particolare riguardo al diritto d’autore, media (inclusi i nuovi mezzi di comunicazione, Internet, ecc.), marchi e brevetti, concorrenza sleale e telecomunicazioni – e del diritto societario. Ha assistito, sia in operazioni commerciali che nel contenzioso, diverse società italiane e straniere operanti in Italia nel campo dei mass media, fra le quali, in particolare, una fra le maggiori multinazionali statunitensi dell’industria editoriale, musicale e radiotelevisiva e dei settori ad essa collegati.
Patrocina abitualmente cause dinanzi ai tribunali italiani di ogni ordine e grado, ivi inclusa la Suprema Corte di Cassazione, specie in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale in genere. Ha anche prestato i propri servizi nell’ambito dell’arbitrato, sia come legale che in qualità di arbitro.
Svolge altresì attività di consulente per alcune delle principali associazioni di categoria nei suddetti ambiti. È inoltre membro dell’International Advisory Board of Entertainment and Media Law della Southwestern University School of Law (Los Angeles, California) e ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Comitato per i Diritti di Proprietà Intellettuale dell’American Chamber of Commerce di Milano.
Interviene spesso in qualità di relatore a seminari e conferenze e svolge attività di docenza nell’ambito di un Master in Diritto della Proprietà Intellettuale dedicato ai professionisti del settore legale.
È spesso invitato ad intervenire in convegni internazionali dedicati a temi relativi alla proprietà intellettuale e ai mass media; è, inoltre, autore di varie pubblicazioni in materia di proprietà intellettuale e telecomunicazioni, e in materia fiscale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto