Paolo ZANI
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”
Paolo Zani Aracne editrice

Paolo Zani è nato a Cesena ( FC) dove ha frequentato le scuole inferiori e superiori, conseguendo il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Vincenzo Monti. Successivamente si è iscritto all' Università di Bologna, dove ha conseguito nel 1980 la Laurea in Chimica Industriale, con lode, con una tesi svolta presso l'istituto di Chimica Organica delle Facoltà di Chimica Industriale; il relatore della tesi è stato il prof. G. Maccagnani.
Dopo la Laurea è stato assunto presso i laboratori di ricerca dell'E.N.I. di S. Donato Milanese ( MI) ( in quel periodo riuniti sotto la ragione sociale ASSORENI) svolgendo attività di ricerca ( 1981-1983) nel settore della Chimica Secondaria.
Dal 7/1983 presto servizio come Ricercatore Universitario presso l'istituto ( oggi Dipartimento ) di Chimica Organica della facoltà di Chimica Industriale, quale vincitore di concorso libero. Da quel periodo ho svolto attività di ricerca nel campo della Chimica organica di Sintesi, che ha portato alal pubblicazione di una serie di Contributi Scientifici, RAssegne e comunicazioni a congressi. Ho inoltre svolto attività didattica tenendo corsi Ufficiali in Corsi di Laurea delle Facoltà di Scienze Mm, Ff, Nn, Ingegneria e Chimica Industriale. Dal 2013, con la riorganizzazione dell'Università, afferisco al Dipartimento di Chimica Industriale " L.Toso Montanari " e tengo corsi sia presso la Scuola di Scienze che presso il Corso di Laurea in Biotecnologie ( LM), afferente alla Scuola di Farmacia, Biotecnologie etc. Dal 2008 svolgo funzione di Segretario del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica Industriale, sede di Bologna.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto