Sante CRUCIANI
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Economia e Impresa
Sante Cruciani Aracne editrice

Professore associato di storia delle relazioni internazionali presso l’Università della Tuscia, Viterbo. È membro del gruppo di ricerca sul processo di integrazione della Società Italiana di Storia internazionale (SISI) e del gruppo di ricerca transnazionale sui rapporti tra Italia e Francia, con sede all’Università di Padova.
Si occupa della storia del processo di integrazione, con attenzione all’interazione degli spazi politici, alle culture politiche delle sinistre, alle rappresentazioni culturali. È condirettore della rivista telematica «Officina della Storia». Dal 2019 è cofondatore e direttore del Centro Studi Europei e Internazionali (CSEI) dell’Università della Tuscia.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: (a cura di), Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell’Unione (1957-2016), FrancoAngeli, 2016; (con M. Ridolfi, a cura di), L’Unione Europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), FrancoAngeli, 2017; L’Unione Europea e il Mediterraneo. Interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947-2017), FrancoAngeli, 2017; (con G. Tosatti, a cura di), L’integrazione europea tra crisi e rilanci (1947-2017) SetteCittà, 2019.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto