Paolo GHELFI
Genova, 12/07/1941

Paolo Ghelfi Aracne editrice

Paolo Ghelfi si diploma nel 1959 come perito elettrotecnico. Inizia la sua carriera come tecnico in Olivetti per la divisione elettronica, sotto la direzione di Mario Thou, avendo la fortuna di vivere le esperienze di un mondo nuovo: quello dei primissimi calcolatori elettronici. In seguito all'acquisizione della divisione Olivetti S.p.A, lavora per la società General Elecric e per la società Honeywell. Nel 1967 si diploma in statistica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi sui modelli di assistenza tecnica ai calcolatori. Fino al 1988 fa esperienza nei settori dell'assistenza tecnica, nell'organizzazione della stessa, nel marketing, nel laboratorio di ricerca nel comune di Pregnana Milanese, nell’amministrazione, nei sistemi informativi e nel controllo di gestione. In questo periodo dirige la rivista «Note di software» promossa da Honeywell Information Systems Italia e dall'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienza dell'Informazione. Nel1982 collabora allo studio e alla realizzazione del primo sistema di posta elettronica utilizzato in Italia. Successivamente lavora in DEC (Digital Equipment Corporation) come responsabile del Management science e dei servizi di consulenza ai clienti. Come membro del CdA dirige dal 1995 al 2004 il settore Organizzazione e sistemi informativi di Area Banca S.p.A e partecipa allo studio e realizzazione della prima banca tecnologica. Nel 1996 costituisce la Meta Sas, chiusa nel 2014, operante nel settore dei sistemi informativi, della organizzazione e comunicazione. Dal 2004 al 2014 svolge in aziende di diversi settori consulenze e formazione in materia di organizzazione, qualità, problem solving, project management, metodologie e benchmarking.

È autore dei saggi Metodi ed esperienze per l'organizzazione. Come ottenere il massimo con minor fatica (Edizioni Geva, 2008), L’azienda a spinta. Analisi e proposte per un mondo che si muove a fatica (Città del sole edizioni, 2011) e Il medico dell'impresa. Processi organizzativi e salute ambientale in fase di pubblicazione con Aracne editrice.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto