Roberto MARONI
Varese, 15/03/1955
Regione Lombardia
Segretario Federale
Roberto Maroni Aracne editrice

Roberto Maroni si laurea in giurisprudenza ed entra a far parte della Lega Lombarda fin dalla sua creazione. Nel 1979 inizia l’attività politica con Umberto Bossi. Diventa Segretario Provinciale della Lega Nord a Varese e membro del consiglio nazionale della Lega Lombarda; nel 1990 viene eletto Consigliere comunale a Varese, quindi Assessore.
Eletto Deputato nel 1992, l’anno seguente diventa Presidente del Gruppo parlamentare della Lega Nord alla Camera dei Deputati. Nel 1994 entra a far parte del I Governo Berlusconi come Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno. Viene rieletto alla Camera dei Deputati nel 1996 con il Gruppo Lega Nord Padania ed è membro della I Commissione Permanente (Affari Costituzionali), della III Commissione permanente (Affari Esteri e Comunitari) e della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere in Giudizio.
Riconfermato Deputato nel 2001, assume la carica di Ministro del lavoro e delle politiche sociali (Welfare) nel II e III Governo Berlusconi. Nel 2006 è eletto Presidente del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania alla Camera dei Deputati e diventa membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Unione dell’Europa occidentale.
Nel 2008 viene rieletto alla Camera con la Lega Nord Padania e fa parte del IV Governo Berlusconi con la carica di Ministro dell’Interno. Nel 2012 viene eletto Segretario Federale del Movimento politico confederale “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania”.
Dal 2013 è Presidente della Regione Lombardia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto