Danilo BRESCHI
Pistoia, 09/07/1970
Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT ex LUSPIO)
Facoltà di Scienze Politiche
Danilo Breschi Aracne editrice

Danilo Breschi è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove insegna Elementi di politica internazionale, Storia comparata del pensiero politico, Diritti umani e Teorie dei conflitti. È membro del Research Network on the History of the Idea of Europe, del comitato direttivo della «Rivista di Politica» e del comitato scientifico dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale. Collabora, fra l’altro, a «L’Indice dei Libri del Mese».
Fra le sue pubblicazioni: Camillo Pellizzi. La ricerca delle élites tra politica e sociologia (1896-1979) (con G. Longo, Rubbettino 2003); Sognando la rivoluzione. La sinistra italiana e le origini del ’68 (Mauro Pagliai 2008); Spirito del Novecento. Il secolo di Ugo Spirito dal fascismo alla contestazione (Rubbettino 2010); Meglio di niente. Le fondamenta della civiltà europea (Mauro Pagliai 2017); Mussolini e la città. Il fascismo tra antiurbanesimo e modernità (Luni Editrice 2018).
Altri scritti di saggistica filosofica, storico-politica e letteraria si trovano nel suo blog: danilobreschi.com.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto