Paolo WULZER
Roma, 06/07/1973
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Paolo Wulzer Aracne editrice

Professore Associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove insegna anche Storia delle Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa, Storia e Relazioni Internazionali dell’Unione Europea, Storia della Politica Internazionale, La Russia nella politica internazionale.
È presidente del centro di elaborazione culturale CeSEC (Centro Studi sull’Europa Contemporanea) e membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali.
I suoi interessi di ricerca riguardano la politica estera italiana nel Mediterraneo, le relazioni transatlantiche in Medio Oriente, la politica estera e di sicurezza della Comunità Europea/Unione Europea dalla guerra fredda al sistema post-bipolare, la politica mediterranea della Comunità Europea/Unione Europea, la politica estera e di sicurezza degli Stati Uniti nel Golfo Persico.
Ha pubblicato diversi libri, saggi e articoli inerenti ai suoi temi di ricerca.
Tra i suoi ultimi volumi: Case Studies in International Security. From the Cold War to the Crisis of the New International Order, ed. (2018); Una relazione “complicata” ma “complementare”. Stati Uniti ed Arabia Saudita nelle crisi del Medio Oriente, 1977-1985 (2018); La dottrina Obama. La politica estera americana dalla crisi economica alla presidenza Trump, ed. (2017); Dalla dottrina Eisenhower alla dottrina Carter. Gli Stati Uniti e la ‘sicurezza per delega’ nel Golfo Persico (2015).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto