Mary FRAIRE
Roma, 17/07/1944
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
Mary Fraire Aracne editrice

Mary Fraire è professore ordinario di Statistica presso la facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione della Sapienza–Università degli Studi di Roma. Oltre alla docenza universitaria ha tenuto corsi di formazione professionale per i dipendenti degli uffici statistici dei comuni e regioni, professori di scuola media superiore e per i dipendenti dell'ISTAT. Consulente scientifica per l’ISTAT per le indagini sull’Uso del Tempo con particolare riguardo alla differenza di genere e la conciliazione famiglia-lavoro, ha svolto ricerche come membro del Laboratorio Ambiente-Rischio-Territorio (ART) sia sull'inquinamento che sulla percezione della criminalità urbana.
Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano: aspetti innovativi nelle indagini sull'uso del tempo; la misurazione di fenomeni sociali complessi: Benessere Equo e Sostenibile (BES), salute, inquinamento, tramite indicatori empirici e indici sintetici “ottimali”; social network, analisi dei big data e analisi dei dati testuali; didattica della statistica e impatto delle nuove ICT e degli aspetti non cognitivi nell'apprendimento.
È autrice di numerosi saggi e volumi, referee di riviste nazionali e internazionali, membro dell’International Association for Time Use Research (IATUR) e della Società Italiana di Statistica (SIS).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto