GALLERIA IMMAGINI
Filippo SATTA
Genova, 02/02/1940
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Filippo Satta Aracne editrice

Professore ordinario di Diritto amministrativo dal 1976, ha insegnato presso le Università di Cagliari e Perugia e Tor Vergata a Roma e, da una decina di anni, la Sapienza.
Avvocato dal 1966, ha fondato lo Studio legale Satta Romano & Associati, connotato da una forte specializzazione nel diritto amministrativo.
Ha ricoperto alcune cariche pubbliche, quale presidente o commissario di vari enti.
È autore di molte pubblicazioni che investono sia temi generali (Principio di legalità e pubblica amministrazione nello Stato democratico, 1968; Giustizia amministrativa, terza ed. 1997), sia temi specifici che investono molti campi del diritto amministrativo: dal giudicato amministrativo (2007) alla separazione della rete di Telecom Italia (con Massimo Zaccheo, 2008), alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi (con Pierlugi Ciocca, 2008), oltre a numerosi altri.
I suoi interessi oggi si rivolgono prevalentemente al diritto sostanziale ed ai riflessi che l’integrazione comunitaria ha sul diritto pubblico interno.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto