0 0 0
Dario COSTI
Parma, 14/11/1971
Università di Parma
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Dario Costi Aracne editrice

Dario Costi è un Architetto che sviluppa la sua attività professionale, didattica e di ricerca e di divulgazione culturale sul rapporto tra architettura e città.
É professore associato in Composizione architettonica e urbana (ICAR 14) - con abilitazione scientifica nazionale da ordinario – presso l’Università di Parma dove insegna Progettazione architettonica al secondo, al terzo e al quinto anno.
Dal 2005 al 2012 collabora con Simona Melli nello Studio di architettura MC2.
Dal 2007 è Socio fondatore e Presidente di Parma Urban Center.
É stato anche membro del Collegio docenti del dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica dell’Università di Palermo di quello di Architettura e costruzione dell’Università di Roma La Sapienza.
É attivo in recenti Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari (PRIN 2007, PRIN 2009).
Sviluppa attività di ricerca scientifica e progettuale sull’housing sociale e, a partire dall’esperienza di Parma Città Futura, sul ruolo dell’architettura nella città contemporanea attraverso la metodologia del Progetto Urbano Strategico come Direttore Scientifico dello Smart City 4.0 Sustainable LAB presso l’Università di Parma e dell’Urban Strategic Design LAB presso la School of Management Jean Monnet LUM di Bari. Su questi temi è invitato come docente relatore ai Master universitari sulla Rigenerazione urbana di Parma, Trani, Lecce e Matera, al Masterhousing di Roma e nelle scuole di architettura italiane.
É Direttore della Collana editoriale STRUMENTI di Parma Urban Center e della Collana Manuali d’Architettura per la MUP Editore.
É autore e curatore di numerose pubblicazioni tra le quali si segnalano Identità urbana dell’architettura, I luoghi dell’Emilia occidentale ed il gioco compositivo delle città, FA Edizioni, Parma aprile 2005; Casa Pubblica e città, MUP Editore, Parma 2009; Critica e progetto, architettura italiana contemporanea, Franco Angeli Collana Architettura, Milano 2012; Cantiere Nervi, la costruzione di un’identità, Skira, Milano 2012; ABDR, Temi, opere e progetti, Collana Documenti di architettura Electa 2015; Parma Città Futura, il progetto urbano strategico per un’idea di città, Collana Strumenti, VOL I, MUP Editore, Parma 2016.
Progetti scritti e interventi sono stati pubblicati sulle principali riviste del settore (tra le altre d’Architettura, Area, CASABELLA, Domus, Il Giornale dell’architettura) ed in pubblicazioni dedicate (Nuove tendenze in architettura, Aion Edizioni, Firenze 2011, Il complesso delle Tramvie elettriche parmensi a Barriera Bixio, Storia e progetto, a cura di G. Leoni, Officina Edizioni, Roma 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto