Ferdinando CASOLARO
Napoli, 20/01/1946
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura (DIARC)
Ferdinando Casolaro Aracne editrice

Ferdinando Casolaro è docente di Analisi matematica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (D.E.M.M.) dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 1972 al 2001 è stato professore di Matematica nella scuola secondaria di secondo grado e dal 1998 ha assunto l’incarico di professore a contratto presso varie università.
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e vari libri, è Editorial Board (Comitato Editoriale/Scientifico) della rivista «Science & Philosophy» del Bollettino dell’Accademia Filosofia e Scienze Umane (AFSU) e del «Periodico di Matematica» nella sua nuova rinascita 100 anni dopo la sospensione del 1918. I suoi interessi di ricerca svariano da questioni di Analisi matematica con risultati relativi a problemi di decisione per integrali indefiniti (negli ultimi decenni del secolo scorso), a questioni legate alle geometrie non euclidee, con particolare riferimento a modelli utilizzati per la Relatività generale, alle geometrie finite con relativi gruppi di trasformazioni e a tutte le questioni legate alla presentazione dell’Analisi matematica attraverso gli aspetti grafici.
È presidente della sezione di Napoli della Mathesis – Società di Matematica e Fisica, di cui è stato segretario nazionale e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dal 2003 al 2014.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto