Maria Victoria ARENILLAS

Maria Victoria Arenillas Aracne editrice

Maestra, ballerina e coreografa di tango argentino con più di trenta anni di esperienza a livello internazionale.
Maria Victoria nasce a Buenos Aires in una nota famiglia di artisti. Già nel 1980, la sua viva e sentita passione per il ballo la porta a studiare danza classica presso la Scuola Nazionale di Danza Classica e Contemporanea di Buenos Aires. Dopo cinque anni, decide di concentrare il suo percorso formativo e professionale nell'arte del tango argentino.Si rivolge, così, a rinomati maestri quali Juan Carlos Copes, Mingo Pugliese, Miguel Angel Zotto e Gustavo Naveira. Sempre nel 1985 incomincia a dedicarsi alla danza-teatro frequentando i corsi di studio offerti da Silvia Vladimivsky; come sua assistente, Maria Victoria quattro anni più tardi partecipa a Roma a seminari e spettacoli. In seguito, si perfeziona con Leo de Bernardinis e Perla Peragallo studiando recitazione e con Lindsay Kemp seguendo seminari di danza-teatro.
Nel 1990 Maria Victoria inizia la propria carriera di maestra di tango argentino presso L’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia, Dal 1995 apre il suo orizzonte nel Sur di Italia fondando la associazione “Tango Sur” a Catania e nel 1990 fonda a Roma l'associazione culturale AmarTangO, che ancora oggi promuove e diffonde la cultura del tango argentino - dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità nel 2009 - sotto il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. Dal 2003 è affiancata in questa attività dal ballerino Leonardo Felix Elias.
Maria Victoria interpreta la sua attività professionale con un approccio sia performativo che pedagogico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto