Studi e ricerche di Economia aziendale
Sezione “Aziende pubbliche e Management”
La collana “Studi e Ricerche di Economia Aziendale” intende promuovere lo studio e la ricerca scientifica nell’ambito delle discipline economico-aziendali. Essa accoglie al suo interno, dopo attento processo di selezione e referaggio, monografie scientifiche e volumi collettanei volti allo studio e all’analisi dell’azienda nelle sue complesse e poliedriche sfaccettature e dinamiche socio-economiche, aventi ad oggetto sia ricerche teoriche che indagini empiriche. Le opere pubblicate devono avere alto valore scientifico e possono essere redatte anche in lingua inglese al fine di facilitarne la diffusione internazionale. Pertanto non possono essere accettati lavori didattici o divulgativi.

Il Direttore, i Co-direttori e il Comitato Editoriale garantiscono la trasparenza e la corretta applicazione del processo di referaggio. I membri del comitato scientifico realizzano il processo di referaggio sulla base delle loro specifiche competenze.

Si è voluto attribuire alla collana una peculiare connotazione articolandola in Sezioni che pur nella loro specificità vengono ricondotte, secondo un’ottica di integrazione e correlazione, allo studio dell’economia aziendale. Le Sezioni sono:

1. “Impresa e Management”;
2. “Aziende pubbliche e Management”;
3. “Studi storici di Ragioneria e di Economia aziendale”.

Sezione “Aziende pubbliche e Management”
La Sezione “Aziende pubbliche e Management” accoglie volumi che hanno per oggetto il contesto istituzionale ed organizzativo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche ed altresì delle aziende con finalità sociali quali le aziende non profit e le istituzioni museali. Le tematiche comprendono l’analisi dei sistemi di rilevazione, misurazione e controllo, i processi di cambiamento della governance pubblica, la performance, la valutazione della dirigenza e lo sviluppo delle capacità manageriali. Gli studi inoltre possono riguardare l’accountability pubblica e la rendicontazione socio-ambientale, nonché i processi di innovazione nella P.A., includendo in tale ambito il tema della comparazione tra contesti manageriali pubblici e privati.
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto