L’analisi linguistica e letteraria. Anno XX 2012 volume 2
Rassegna di linguistica francese

Il volume si inserisce nel recente filone degli studi francesi e italiani sul lessico della matematica. Nella sezione introduttiva sono tracciate le molteplici prospettive dell’indagine linguistica del settore, tra cui si annoverano l’analisi della tipologia testuale, la rideterminazione semantica, le definizioni eponime.
Alla luce di tali riflessioni, viene proposto un glossario bilingue francese-italiano, comprendente unità terminologiche quali “calotte sphérique/ calotta sferica” e “vecteur/vettore”: per ciascun termine sono indicati la marcatura morfologica, la definizione, la fonte e il dominio, distinto ulteriormente in algebra, analisi, applicazione, fondamenti, geometria, storia e teoria dei numeri. L’elaborazione del glossario si fonda sull’esame di un corpus ampio e variegato di fonti, quali siti, dizionari cartacei e informatizzati, opere del settore e riviste specializzate, nonché sulla consultazione di banche terminologiche e sulla revisione di esperti.
Il lavoro è inteso come un approfondimento aperto a una ricerca di un più ampio respiro sul lessico della matematica

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto